top of page

LIFE NEW4CARTRIDGES e la sfida della Twin Transition

Il progetto LIFE NEW4CARTRIDGES ancora al centro della scena in un evento organizzato dal Politecnico di Milano tenutosi lo scorso 30 maggio a Milano. Durante l’evento è stato affrontato l’importante tema della Twin Transition come sfida per le piccole e medie imprese (PMI), in particolare sul fronte della sostenibilità e della digitalizzazione.


Le piccole e medie imprese (PMI) stanno affrontando con grande determinazione la sfida della Twin Transition, un percorso che le vede impegnate sia sul fronte della sostenibilità che su quello della digitalizzazione.

L’Osservatorio Digitale nelle PMI ha svolto una ricerca approfondita, intervistando numerose aziende e presentando i risultati durante uno stimolante convegno tenutosi il 30 maggio.


Claudio Rorato, Direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI, ha dichiarato che il 2024 potrebbe essere l’anno in cui l’Italia getta le basi per una rivoluzione digitale e green. Questo ottimismo è dovuto sia alla previsione di una riduzione dei tassi d’interesse, che renderà più conveniente per le imprese effettuare investimenti, sia al significativo contributo della finanza pubblica a questa “doppia transizione”. Le tavole rotonde durante l’evento hanno dato voce a ricercatori, CEO, referenti marketing, economisti e business developer, permettendo loro di esprimere opinioni e condividere esperienze sul tema della Twin Transition. Questa interazione ha arricchito il dibattito e fornito spunti preziosi per affrontare le sfide future.


Le piccole-medie aziende stanno quindi scoprendo i numerosi vantaggi del digitale, integrandolo sempre di più nei loro processi produttivi. Infatti, dai dati raccolti emerge che il 65% delle PMI italiane ha già avviato investimenti nel digitale, sebbene la maggior parte si concentri ancora su tecnologie di base come software gestionali e app di collaborazione.

Tuttavia, a causa della mancanza di competenze specializzate, solo il 20% delle imprese ha sviluppato progetti avanzati che integrano big data, blockchain, intelligenza artificiale e realtà aumentata o virtuale.

Per quanto riguarda la sostenibilità, il 76% delle PMI considera il green un obiettivo prioritario, ma solo il 27% ha definito una figura di riferimento dedicata a questa tematica.

Durante il convegno, sono stati assegnati i PMI Award 2024, premiando i migliori progetti di trasformazione digitale tra le piccole e medie imprese.

 

Tra i finalisti è anche presente LIFE NEW4CARTRIDGES, il nostro progetto innovativo che punta sulla sostenibilità, con particolare attenzione al riciclo e alla rigenerazione. Il nostro progetto è quotidianamente impegnato nella digitalizzazione dei processi produttivi, con l’obiettivo di rendere le operazioni più intelligenti ed efficienti.


Alla chiusura dell'evento, durante la fase di networking e presentazione dei progetti vincitori, l’entusiasmo e la curiosità verso tutte le iniziative in gara erano palpabili. Eventi come questo ci ispirano ulteriormente a essere un punto di riferimento per realtà simili alla nostra, che cercano ogni giorno il cambiamento, aprendo le strade verso un futuro più digitalizzato e sostenibile.

Il nostro evento finale si avvicina rapidamente e promette di essere una dimostrazione concreta di come le PMI siano pronte ad abbracciare il cambiamento. Oltre alla presentazione del nostro progetto LIFE NEW4CARTRIDGES e delle sfide affrontate, ci sarà la possibilità di visitare l’impianto di rigenerazione, mostrando tangibilmente come l’integrazione tra digitalizzazione e sostenibilità sia possibile e auspicabile.

7 visualizzazioni0 commenti

Comments


Con il contributo del Programma LIFE dell’Unione Europea.
LIFE20 ENV/IT/000423

logo-life-200x45-150x145.jpg
bottom of page