IL PROGETTO
Lo scopo del progetto LIFE NEW4CARTRIDGES è quello di ridurre lo spreco, sviluppando un sistema semi-automatizzato per la rigenerazione delle cartucce a getto d’inchiostro che possa essere replicabile e scalabile.
L'obiettivo finale è quello di fornire una soluzione innovativa sia per l'up-cycling delle cartucce riutilizzabili esauste, sia per il riciclo delle cartucce non più adatte al riutilizzo, perseguendo così una strategia a zero sprechi.
Problemi riscontrati
Il mercato europeo delle cartucce d'inchiostro ha ad oggi un importante impatto ambientale: 370 milioni di unità vendute all'anno e tassi di riutilizzo di circa il 20%.
Ciò comporta diverse conseguenze per l'ambiente:
-
un enorme spreco di risorse naturali, considerando che ogni cartuccia contiene in media 30 g di plastica e 1 g di metalli come rame e alluminio;
-
il rilascio nell'ambiente di sostanze chimiche pericolose e tossiche provenienti da residui d’inchiostro presenti nelle cartucce;
-
il rilascio di composti organici volatili (COV) e metalli pesanti che possono inquinare l'aria attraverso l'incenerimento o contaminare il suolo e l'acqua quando le cartucce giungono in discarica. Sono 1000 gli anni necessari affichè una cartuccia di si decomponga completamente;
-
un aumento potenziale del riscaldamento globale (GWP) considerando che ogni nuovo ciclo di utilizzo della cartuccia è responsabile di circa 0,48 kg di CO2eq.
Nonostante l'elevato potenziale insito nel riutilizzo di cartucce tramite la gestione RAEE, ci sono due principali ostacoli che LIFE NEW4CARTRIDGES mira a superare:
-
ad oggi le procedure di rigenerazione si basano fortemente sulle competenze dell'operatore e non sono né avanzate né scalabili. Le procedure di rigenerazione includono una fase di pulizia che richiede molta acqua (70 ml / cartuccia), utilizza solventi chimici (2 ml / cartuccia) e spesso causa la dispersione incontrollata di residui di inchiostro nell'ambiente.
-
il mercato dei consumabili per stampanti è dominato dai produttori di apparecchiature originali (OEM). Sebbene da un punto di vista ambientale il riutilizzo è fortemente auspicabile, gli OEM sembrano non considerarlo economicamente vantaggioso. Infatti, gli OEM scoraggiano la rigenerazione delle cartucce, sostenendo che queste hanno prestazioni inferiori rispetto alle originali. Per ostacolare il riutilizzo, inoltre, spesso rilasciano i cosiddetti “chip killer” che rendono le cartucce inutilizzabili se "manomesse", quindi la rigenerazione spesso non è possibile. Infine, attraverso il loro schema di ritiro, gli OEM rimuovono sostanzialmente gran parte delle cartucce dal flusso di rigenerazione.
Per promuovere l'adozione di un nuovo paradigma basato sul riutilizzo, sono necessarie tecniche di rigenerazione e modelli di business più efficienti e scalabili.
Obiettivo del progetto
Grazie al progetto LIFE NEW4CARTRIDGES, raggiungeremo tre importanti obiettivi.
-
Riutilizzare ogni cartuccia fino a 10 volte
Eco Store, una PMI italiana specializzata in consumabili per stampanti leader del progetto LIFE NEW4CARTRIDGES, svilupperà un processo di rigenerazione semi-automatizzato delle cartucce d'inchiostro in sostituzione dell’attuale flusso manuale, consentendo di riutilizzare la stessa cartuccia fino a 10 volte invece dell'attuale limite di 3 volte.
-
Ottimizzare il processo di pulizia per eliminare i residui di inchiostro dalla cartuccia senza l'uso di prodotti chimici
Grazie all'implementazione di una nuova procedura di pulizia grazie a questo processo sarà possibile risparmiare il 99% del consumo di acqua, eliminare i solventi chimici e aumentare del 20-25% la capacità di riempimento del serbatoio d'inchiostro e delle cartucce.
-
Riciclo di cartucce non più riutilizzabili per produrre materie prime secondarie di alta qualità
Le cartucce non adatte ad essere riutilizzate saranno riciclate attraverso una tecnologia sviluppata da BERG, che verrà ottimizzata per trattare le cartucce d'inchiostro e trasformarle in materie prime secondarie di alta qualità. La tecnologia verrà testata riciclando almeno 1.000 cartucce.
Un cambio di paradigma
LIFE NEW4CARTRIDGES fornirà la prova che può esistere un approccio sostenibile ed economico che ribalti il paradigma adottato dagli OEM.
Grazie a questo progetto, potremo sensibilizzare la società e i consumatori e favorire la discussione a livello politico su un paradigma più sostenibile, cercando così di incoraggiare cambiamenti negli atteggiamenti dei consumatori, ispirare comportamenti più responsabili dal punto di vista ambientale e stimolare gli investimenti europei in tecnologie innovative eco-compatibili.