top of page

Esplorando le Innovazioni nel Riciclo delle plastiche e altri materiali: Eco Store partecipa al LIFEDAY2024 di Warrant Hub


Nell'ambito dell'evento di networking e presentazione LIFEDAY2024 di Warrant Hub a Bologna, Eco Store ha avuto un ruolo di primaria importanza. Questo evento, che ha riunito esperti del settore per discutere e mostrare innovazioni in materia di sostenibilità, ha offerto un'opportunità preziosa per Eco Store di perseguire i propri obiettivi.


Durante l'evento, Isella Vicini, Direttore dell'Unità Affari Europei e Sviluppo Finanziamento di Warrant, ha presentato storie di successo di vincitori passati dei finanziamenti LIFE. Tra queste storie, due progetti hanno particolare rilevanza per Eco Store: LIFE RE-SHOES e LIFE RESKYBOOT. Questi progetti hanno affrontato la sfida del riciclo della plastica e dei materiali a fine vita, cruciali per l'impegno di Eco Store verso la sostenibilità.


LIFE RE-SHOES, presentato dal Prof. Martino Colonna, CEO di Re-sport SRL, e LIFE RESKYBOOT, presentato da Elena Danieli, General Manager di Dalbello Manufacturing, hanno mostrato tecniche innovative per separare la plastica riciclabile da altri componenti. Questo aspetto è di fondamentale importanza per Eco Store, poiché si allinea con la loro missione di ottimizzare i processi di riciclo delle cartucce per stampanti.


Oltre a questi progetti, diverse altre aziende hanno presentato i propri progetti LIFE, tra cui Industrie Cotto Possagno, Calzedonia, Sanlorenzo Spa, Scapra Spa, Antonio Carraro Spa, Calzaturificio Dalbello e Rubber Conversion. Queste presentazioni hanno fornito preziose intuizioni su varie iniziative di sostenibilità in diversi settori.


Le discussioni e le presentazioni hanno offerto spunti su metodi e soluzioni di riciclaggio all'avanguardia, dei quali Eco Store ha riconosciuto diverse intuizioni utili anche al progetto LIFE NEW4CARTRIDGES, di cui parliamo profusamente in questo blog.


Al termine della fase di presentazione dei progetti LIFE, Federica Gerardi, COO di Eco Store e rappresentante del progetto LIFE NEW4CARTRIDGE, ha colto l'opportunità di interagire con leader del settore e presentatori dei progetti. Le loro discussioni si sono concentrate sull'approfondimento degli approcci e delle soluzioni adottate dai progetti LIFE passati, con l'obiettivo di applicare tecniche simili per ottimizzare il riciclaggio delle cartucce.


L'aspetto del networking dell'evento si è rivelato prezioso per Eco Store, consentendole di connettersi con organizzazioni simili e esplorare potenziali collaborazioni. Di particolare interesse è stata l'interazione con il Prof. Martino Colonna, che ha offerto intuizioni utili per ottimizzare la separazione della plastica delle cartucce da altri materiali.


In conclusione, il LIFEDAY2024 di Warrant Hub è stato più di un semplice evento; è stato un catalizzatore per le iniziative di sostenibilità di Eco Store. Le conoscenze acquisite e le connessioni fatte contribuiranno significativamente agli sforzi continuativi di Eco Store per creare un futuro più ecocompatibile.

4 visualizzazioni0 commenti

コメント


Con il contributo del Programma LIFE dell’Unione Europea.
LIFE20 ENV/IT/000423

logo-life-200x45-150x145.jpg
bottom of page